giovedì 10 maggio 2018

DALI' splendido levriero spagnolo restituito dopo 4 anni con una scusa

Dalì è un meraviglioso levriero spagnolo (galgo), restituito ad Adopta Mestizos dopo quattro anni dall'adozione. Quattro. Il motivo era che, secondo gli adottanti, era aggressivo con gli altri cani. Questi adottanti però non hanno voluto saperne di rivolgersi a un educatore, ritenendolo inutile.
Peccato che ora Dalì conviva tranquillamente con un altro cane.
La prima reazione delle volontarie, come sempre in questi casi, è stata avere dei dubbi.
L'esperienza ha insegnato loro che questi casi d'aggressività dipendono sempre dagli esseri umani. E il caso di Dalì ne è la conferma. Non usciva in passeggiata, avevano detto gli adottanti. Cosa evidente, visto lo stato di totale ansietà e di esilità muscolare di questo povero cane.
Che bella idea tentare di risolvere un problema di presunta aggressività tenendo un cane chiuso in casa!

Per risolvere questa presunta aggressività sono bastati due giorni. Due giorni per sfogarsi e abituarsi, sono bastate poche correzioni e molto affetto, e subito Dalì è andato al parco e s'è relazionato benissimo con gli altri cani, ha corso e giocato. E addirittura convive con un altro cane.
Ovviamente è ancora un po' teso, ma questo è normale dopo tutto questo tempo senza alcun rapporto con altri cani.
Ma quello che ha fatto davvero male alle volontarie sono state le condizioni in cui hanno trovato Dalì dopo quatto anni in una casa. Magro, privo di muscolatura e con il pelo ruvido e opaco. Tutto ciò perché ha passato anni sotto stress.

Sono passati giorni da quando l'hanno restituito.
Ora Dalì vive in casa di un volontario spagnolo, che ha accettato d'occuparsi di lui senza dar retta a ciò che ne dicevano. Gli ha aperto le porte della propria casa Dalì sta mostrando la propria riconoscenza. La sua vita precedente non gli manca affatto. 😊
Ha ripreso peso e il pelo è molto migliorato, più lucido e vitale.

Dopo aver valutato il suo comportamento, possiamo già affermare che Dalì non ha alcuna aggressività con gli altri. Era solo stressato, e il poco contatto avuto con loro ha fatto sì che non sapesse comunicare in maniera corretta Però ora vive con una galghetta che adora e che lo sottomette, si è relazionato con tutti i tipi di cani ed è perfettamente gestibile, al contrario di quel che ci avevano detto. Non ha mai rifiutato il gioco a nessuno.
Dalì è un levriero spagnolo di circa 6 anni. Non potrebbe essere più affettuoso e colmo di gratitudine. E' super-coccolone, dà abbracci e gradisce qualsiasi gesto d'affetto gli si offra. Tutto quello che chiede sono carezze e amore.
In casa è molto tranquillo, educato e dormiglione, è super-obbediente.
Con gli altri cani si comporta bene, ma sarebbe meglio se avesse dei compagni della sua taglia o di media taglia, perché i cani piccoli lo innervosiscono un po'.
Necessità di una famiglia attiva, che gli dia modo di lavorare ancora quel pochino che gli manca per essere il cane perfetto.
E' una meraviglia, molto alto, elegante e snello. ❤

Si trova a Siviglia, arriverà in Italia solo con adozione confermata.
Sarà affidato sterilizzato, dotato di chip, passaporto, vaccinato, testato sulle principali malattie mediterranee

per info e adozioni: confidointespagna@gmail.com